La tecnologia avanza a ritmo inesorabile superando quasi sempre anche l'informazione.
Le soluzioni tecnologiche per la mobilità sostenibile in città si susseguono e diventano sempre di più alal portata di tutti. Tuttavia la scarsa informazione ed i costi elevati non riescono a far decolalre l'industria dei mezzi alternativi, proprio perché non si riesce a sostituire la comodità ed economicità dell'auto tradizionale. Ma allora come fare per adeguarsi ad una mobilità ecosostenibile?
Gli amanti dei film apocalittici, possono sicuramente confermare che la trama di quel genere di titoli si svolge più o meno sempre così: la classe umana non fa nulla per alleggerire il suo impatto sull’ambiente, la terra si rivolta, molti personaggi fanno una brutta fine ad eccezione del protagonista che, con un gesto eroico all’ultimo minuto, salva il salvabile e fonda una società migliore.
Ma una volta usciti dal cinema, oltre a convivere con la mera constatazione che siamo il peggior nemico dell’ambiente, cosa facciamo generalmente?
Il più delle volte la risposta è: nulla.
La pigrizia infatti, nella maggior parte dei casi vince su ogni iniziativa green, ma oggi grazie alla tecnologia, forse ci sono soluzioni green a-prova-di-pigro; soprattutto se si parla di mobilità.
Quante alternative conosci per muoverti dentro e fuori dalla tua città?
Eccoti 5 alternative che ti permetterebbero di rimanere pigro, seppur spostandoti ad impatto zero:
1. Monoruota elettrico: fino a 40km di autonomia con solo 90 minuti per ricarica.
2. Monopattino elettrico: fino a 15 Km/h per 40 minuti di autonomia.
3. Hoverboard: pedana con 2 ruote parallele che si guidano in piedi. Fino a 20 km/h e 15km di autonomia.
4. Biciclette elettriche: sempre più efficienti, possono arrivare oggi anche a 60 km di autonomia.
5. Auto elettriche: se ne parla da decenni ma a causa della loro scarsa autonomia ed elevati costi di gestione (fino a 80 km per i primi prototipi circolati sul mercato) fino a pochi anni fa non erano ancora una valida alternativa ai modelli alimentati a combustibile fossile.
Chiaramente tra tutti i mezzi sopra citati, nessuno è comparabile alla comodità dell’auto.
Soprattutto per chi deve muoversi con i figli, percorrere strade a percorrimento veloce o muoversi con tutte le situazioni climatiche.
Fortunatamente oggi nel mondo automotive sono stati fatti enormi passi avanti.
Mitsubishi la casa giapponese leader nelle soluzioni ecologiche per la mobilità, ha recentemente annunciato l’anteprima mondiale del concept Mitsubishi GT-PHEV*1., SUV di ultima generazione che sarà presentato al Motor Show di Parigi 2016.
Protagonista dello stand MMC, il concept è alimentato dall’avanzato sistema PHEV (ibrido elettrico plug-in) proprietario della casa automobilistica giapponese, basato su tre motori, ed è concepito per offrire un’esperienza di guida disinvolta su strada e in fuoristrada. Insieme a una grande varietà di veicoli ibridi plug-in (PHEV) e 100% elettrici (EV), il concept Mitsubishi GT-PHEV incarna il leitmotiv dello stand: “SUV e motori elettrici: un nuovo passo verso la mobilità del futuro”.
*1: il nome deriva dal concept Ground Tourer, sinonimo di un’esperienza di guida disinvolta su strada e in fuoristrada.
*2: in programma dal 29 settembre al 16 ottobre. Denominazione ufficiale: “Mondial de l’Automobile 2016”.
Al Salone di Parigi, MMC esporrà anche il Mitsubishi eX Concept, SUV compatto alimentato da un sistema EV di ultima generazione, e i modelli 2017 di Outlander Outlander PHEV nelle versioni destinate al mercato europeo, anche in questo caso in anteprima assoluta.
L’Outlander propone una nuova console a pavimento e finiture interne di qualità superiore, oltre al sistema Forward Collision Mitigation di MMC, ora dotato delle funzioni di rilevamento pedoni, Blind Spot Warning e altri avanzati dispositivi di sicurezza attiva. Gli stessi dispositivi si trovano anche sul modello Outlander PHEV, che in aggiunta adotta anche una “EV Priority Mode”, ossia la possibilità di dare priorità al funzionamento interamente elettrico.
Mitsubishi GT-PHEV: descrizione
Il concept MITSUBISHI GT-PHEV è un SUV di fascia alta di ultima generazione studiato per avere la padronanza su diverse tipologie di fondo stradale. A caratterizzarne il design è l’ultimo linguaggio stilistico adottato da MMC. Al capitolo tecnologie si ascrivono invece gli evoluti sistemi di propulsione elettrica e di trazione integrale sviluppati dalla casa automobilistica, che permettono di gestire in tutta sicurezza il veicolo a fronte delle più disparate condizioni di guida stimolando la curiosità e il senso di avventura di chi siede al volante, all’insegna di un’esperienza tutta nuova.
Mitsubishi GT-PHEV Concept
È il design stesso del concept MITSUBISHI GT-PHEV a proiettare l’immagine di un “ground tourer”, cioè di un’auto fatta per percorrere con disinvoltura una moltitudine di terreni, esprimendo bellezza funzionale, possibilità aumentate, dinamismo scultoreo e manifattura giapponese.
Il frontale, con la sua presenza imponente, emana l’identità stilistica Dynamic Shield di MMC, con la sua funzione di protezione dei passeggeri e del veicolo stesso. Di fianco, le linee orizzontali sottolineano l’estetica da SUV di fascia alta e la stabilità del concept MITSUBISHI GT-PHEV. Con una muscolosità e un’intensità tali da dare l’impressione di essere ricavata da un unico lingotto d’acciaio, la carrozzeria sfoggia una linea di classe che trabocca di un dinamismo scultoreo esaltato da dettagli ben definiti.
A bordo, la plancia orizzontale offre spaziosità che aiuta il guidatore a rilevare prontamente eventuali cambiamenti nel comportamento del veicolo. Insieme al quadro strumenti con console centrale in posizione alta, gli interni stile cockpit avvolgono gli occupanti, trasmettendo un senso di tranquillità e protezione. A contribuire alla classe e al comfort dell’abitacolo sono anche i rivestimenti in vera pelle color bordeaux*3, in tinta con la finitura esterna del tetto.
Sul fronte tecnologico, l’avanzato sistema PHEV a triplo motore di MMC assicura performance eccellenti non solo sul piano ecologico ma anche su quello della motricità, offrendo la possibilità di affrontare con fiducia – indipendentemente dall’abilità al volante – nuove avventure di guida nelle più diverse condizioni atmosferiche e stradali, garantendo un’esperienza piacevole e appagante.
Il sistema PHEV comprende un pacco batterie a elevata capacità di ultima generazione, tre motori elettrici ad alta ef ficienza ed elevata potenza, e un motore endotermico progettato ad hoc, caratterizzato da una migliore capacità di generazione elettrica e da prestazioni ottimali. Questa combinazione assicura la potenza ideale per un “ground tourer” e comfort ottimale anche nei lunghi viaggi, offrendo un’autonomia di percorrenza di 120 km con la sola alimentazione elettrica e di 1.200 km con propulsione ibrida. I tre motori elettrici, uno sull’anteriore e due sul posteriore, migliorano sensibilmente le performance sia del sistema di trazione integrale permanente sia del sistema di controllo dinamico integrato Super All-Wheel Control (S-AWC) di Mitsubishi Motors, ottenendo nuovi livelli di stabilità.
Il concept MITSUBISHI GT-PHEV adotta inoltre l’ultima tecnologia di connessione a bordo per massimizzare le sue performance e funzionalità. Il sistema trasmette al veicolo le informazioni su percorso, situazione meteo e condizioni stradali acquisite dalle reti di informazione, oltre che dai sensori e dalle telecamere di bordo, per permettere una gestione precisa dei consumi energetici, sia elettrici che di carburante, e per ottimizzare la trazione integrale a seconda delle situazioni di guida.
Che tu stia già valutando di cambiare l’auto oppure no, per evitare i sensi di colpa dopo il prossimo film post-apocalittico, concediti almeno un giro di prova presso il concessionario Mitsubishi a Palermo, naturalmente in esclusiva Motordrive!
"Il futuro dell’ambiente dipende da ognuno di noi."