La struttura del sottoscocca e il posizionamento dei componenti ha permesso di ottenere una struttura molto rigida, che aumenta la sicurezza in caso d'impatto e che, grazie alla forma fluida e arrotondata, aiuta a disperdere meglio l'energia.
L’esperienza progettuale di Suzuki ha consentito di ridurre il peso del corpo vettura, contribuendo in maniera determinante alla riduzione dei consumi e miglioramenti nel comportamento di guida nelle fasi di marcia in curva e arresto.
Inoltre, l'ottimizzazione complessiva del sottoscocca (che ha coinvolto tutti i componenti come un unico insieme, invece di considerarli come elementi individuali) ha ridotto rumorosità e vibrazioni, migliorando così il comfort totale.
Per Suzuki SWIFT questi interventi hanno permesso di limitare il peso del corpo vettura a 940 kg, contribuendo in maniera determinante alla riduzione dei consumi e agli ampi miglioramenti nel comportamento di guida in termini di marcia, curve e arresto.
Questo traguardo è stato raggiunto mediante l’impiego di acciai a alta resistenza e un’attenta progettazione della vettura nel suo complesso, senza soffermarsi solo sul singolo componente.